Esistono diversi fattori, controllabili o meno, che possono avere un impatto diretto sulla durata di vita di uno pneumatico 2 ruote. Eccone il dettaglio:
FATTORI D'USURA CONTROLLABILI
PRESSIONE DELLO PNEUMATICO
Uno pneumatico in stato di sottogonfiaggio o di sovragonfiaggio avrà la tendenza a usurarsi più rapidamente. D’altra parte, se la tua moto rimane ferma per più di un mese, pensa a rimettere a livello la pressione degli pneumatici. Se non lo fai, questi ultimi rischiano di deformarsi sotto il peso del veicolo. È inoltre consigliato spostare regolarmente la moto affinché la zona di contatto degli pneumatici con il suolo non sia sempre la stessa.
Attenzione : mai mettere un cappuccio di valvola pesante! Con la forza centrifuga, la valvola rischierebbe di danneggiarsi o di staccarsi.
FRENAGGIO VS ACCELERAZIONE
La frequenza delle fasi di frenatura e di accelerazione gioca un ruolo nell’'usura degli pneumatici moto. Lo stesso si dica per frenature a velocità elevata. Pertanto una guida molto sportiva avrà come effetto un aumento delle forze sullo pneumatico, il che ne comporta un’accelerazione dell’usura e un accorciamento della durata di vita.
IL CARICO
La tua moto è limitata ad un carico massimo (vedere manuale d’uso della moto). Se questo carico supera la soglia prevista dal costruttore, gli pneumatici si consumeranno più in fretta.
Per farti un’idea, un sovraccarico del 20% genera un’accelerazione dell’usura dello pneumatico dell’ordine del 30%!
LA VELOCITÀ
L'abrasione della gomma dei tuoi pneumatici moto è proporzionale alla velocità alla quale camminate. Inoltre, il loro scheletro avrà tendenza a consumarsi più rapidamente se viaggi a una velocità elevata.
LE SOSPENSIONi
Una cattiva manutenzione / regolamento delle sospensioni può provocare un’usura prematura dei tuoi pneumatici moto o scooter. Il ruolo delle sospensioni è vitale poiché contribuiscono al buon contatto tra lo pneumatico e la carreggiata. In caso di dubbio, consulta il manuale d’uso del tuo veicolo, per saperne di più sulla buona configurazione da adottare!
IL TIPO DI GOMMA
Come enunciato in principio, il tipo di gomma può inoltre giocare sulla longevità di uno pneumatico moto ( e quindi sulla sua usura).
FATTORI D’USURA NON CONTROLLABILI
LA TEMPERATURA
Le temperature elevate e gli UV hanno l’effetto di accelerare l’ossidazione della gomma dello pneumatico. Quindi, come puoi ben capire, l’aria presente nello pneumatico si dilata sotto l’effetto del calore. In caso di sovrapressione, questo fenomeno può danneggiare lo scheletro dello pneumatico o provocare delle spaccature della gomma (soprattutto sui fianchi). Tali conseguenze moltiplicano i rischi di lacerazioni, o addirittura di esplosione dello pneumatico.
IL RIVESTIMENTO DELLA RUOTA
Devi sapere che i tuoi pneumatici si consumeranno più o meno rapidamente a seconda del tipo di rivestimento sul quale viaggeranno. Questa abrasività differisce da regione a regione o da un circuito all’altro. Questa abrasivité differisce da regione a regione o da un circuito all’altro.
Nota bene: I difetti meccanici possono anche diventare causa di usura prematura dei tuoi pneumatici. Ecco alcuni esempi:
- Camera d’aria difettosa
- Ruote deformate o piegate
- Freni mal regolati
- Ammortizzatori usurati
- Gioco eccessivo nella colonna di direzione
- Cattivo allineamento delle ruote
- Problemi di rotolamento della ruota
- Etc.
Fonti : Michelin / TNPF