QUALE DIFFERENZA TRA UNO PNEUMATICO 4S E UNO PNEUMATICO INVERNALE ?
Come uno pneumatico invernale, lo pneumatico 4 stagioni propone la stessa scultura di gomme con, in particolare, la presenza di numerose lamelle (o scanalature). Queste ultime facilitano l'evacuazione dell'acqua. Invece, lo pneumatico 4 stagioni è meno morbido rispetto ad uno pneumatico invernale perché ha meno silice nella composizione della gomma. Da alcuni anni, le performances di questi pneumatici continuano a migliorare. I produttori propongono ormai un catalogo di pneumatici 4 stagioni sempre più completo.
Ecco una domanda che un buon numero di consumatori si pone. Lo Michelin Crossclimate - referenza della marca al Bibendum - è uno pneumatico 4 stagioni? Risposta: sì e no! Spiegazioni.
Secondo Michelin, lo Crossclimate è molto più performante di uno pneumatico detto “4 stagioni”. Nel caso dello Crossclimate, si tratta di uno pneumatico omologato per l’inverno! In effetti, il Crossclimate possiede la marcatura "3PMSF" che significa che, oltre ad essere uno pneumatico estate, è anche uno pneumatico adatto a procedere su neve e ghiaccio. In sintesi, lo Crossclimate è performante sulle strade, sia in periodo estivo sia in periodo invernale. Invece, lo pneumatico “4 stagioni” dispone spesso della marcatura "M+S" (Mud & Snow), ma non quella del 3PMSF. Non possedendo questa omologazione, gli pneumatici 4 stagioni sono meno performanti in inverno rispetto a un vero pneumatico invernale (con marcatura 3PMSF).
Tuttavia, per i consumatori, lo Crossclimate è considerato come lo pneumatico michelin 4 stagioni.